Vasto piano gratuito di alfabetizzazione digitale di tutta la popolazione; tra gli obiettivi principali: permettere al cittadino di dialogare con la Pubblica Amministrazione.
L’Italia è agli ultimi posti in Europa per digitalizzazione dell’economia e della società.
- Per superare questo gap proponiamo un piano gratuito di alfabetizzazione digitale per favorire lo sviluppo delle capacità di accesso, utilizzo e comprensione dei diversi tipi di media.
- Vogliamo implementare la possibilità di accesso a tutti quegli strumenti che permettono al cittadino di dialogare con la Pubblica Amministrazione. Un utilizzo consapevole, capace e informato da parte della maggioranza della popolazione delle opportunità digitali garantisce ricadute evidenti a vari livelli, da quello economico – una interessante riduzione delle spese per il sistema sanitario ad esempio – a quello ambientale: meno spostamenti inutili in auto, meno impiego di carta, meno inquinamento.
- L’obiettivo che ci poniamo è poter fare della nostra regione la “locomotiva digitale” dell’intero Paese, e dare così il nostro contributo a colmare nel minor tempo possibile il gap che ci separa dalle economie (e dalle società) più avanzate.