Regia del settore capace di valorizzare questa opportunità economica sviluppando tutte le sinergie possibili; agevolare un flusso turistico meno veloce e più consapevole.
Il turismo è una componente fondamentale dell’economia regionale. Le città d’arte e i piccoli borghi, la riviera, gli Appennini e motor valley attraggono turisti da ogni parte del mondo.
- Il turismo in Emilia-Romagna è cresciuto molto in fretta, ed è indispensabile una regia del settore capace di valorizzare questa opportunità economica sviluppando tutte le sinergie possibili: turismo e cultura, turismo e gastronomia, turismo e tradizioni locali.
- È necessario agevolare un flusso turistico meno veloce e più consapevole, a minore impatto e più sostenibile che trovi un’alleanza anche nell’artigianato locale di qualità.
- Vogliamo una regia regionale per la regolamentazione delle case-vacanza e degli affitti brevi per evitare che i quartieri dei centri storici delle città si svuotino di lavoratori, studenti e famiglie perdendo quell’identità e quelle relazioni sociali tipiche delle comunità emiliano-romagnole.
- Una regia della residenza turistica è indispensabile anche per evitare che la speculazione danneggi gli albergatori professionisti e faccia impennare ulteriormente gli affitti aggravando l’emergenza abitativa.